CERTALDO (FI)
ITALIA
Il progetto di ristrutturazione ha interessato tutte le facciate esterne dell’edificio per creare un edificio del tutto diverso dal precedente con forme ed elementi architettonici che concorrono a creare un moderno e contemporaneo edificio residenziale. I balconi contribuiscono a rendere più monolitico ed orizzontale il volume in contrapposizione con la verticalità ottenuta grazie al volume del nuovo ascensore che ben si inserisce nel complesso pur adagiandosi ad esso.
La ristrutturazione ha interessato balconi, terrazzi, logge compreso i parapetti con le cimase e gocciolatoi. Inoltre sono stati sostituiti gli infissi e gli oscuranti.
Le finiture di questo complesso sono molto tenue e chiare e giocano sul contrasto di colori che vanno dalle tonalità beige e corda per le facciate ai grigi chiari e acciaio per le finiture in ferro e alluminio con effetti diversi a seconda se vi è il sole o un cielo nuvoloso.
Gli esterni sono stati recuperati grazie al rifacimento del muro di cinta e delle recinzioni. Il verde ha visto l’eliminazione di alcune piante e la piantumazione di nuove essenze arboree che meglio si inseriscono nel contesto.
VUOTI E PIENI
Il lotto su cui sorge l’edificio si trova in un quartiere periferico dell’abitato di Certaldo, costituito in prevalenza da edifici residenziali.
#ALESSANDROBRUNIARCHITETTO
EDIFICIO RESIDENZIALE
RESTYLING FACCIATE
NEW LOOK